info@puntouva.org

Punto Uva

L’associazione

L’associazione Punto Uva vuole promuovere un approccio alle professioni agricole tradizionali, quali quelle del potatore manuale e del bracciante agricolo, che valorizzi la scelta di un lavoro svolto in modo etico, responsabile e sostenibile per il territorio, le aziende e i lavoratori.

L’associazione promuove attività di promozione culturale e formazione mirate alla diffusione e al recupero di pratiche e figure professionali tradizionali in agricoltura.

Le nostre attività volgeranno alla promozione e diffusione di saperi e tecniche tradizionali e alla consulenza e collaborazione con enti privati e pubblici che intendono sviluppare iniziative a sostegno dell’attività agricolo forestale tradizionale e bio-sostenibile.
Ci proponiamo come specifico punto di riferimento per aziende del settore, anche attraverso il collegamento con i professionisti (soci e non) del settore.
A noi interessa favorire lo sviluppo di conoscenza, cultura e scambio di esperienze in ambito agricolo forestale in Italia e all’estero; per cui è nostra volontà organizzare corsi e seminari, così come promuovere o partecipare a progetti di ricerca volti alla conoscenza delle professioni tradizionali del lavoro agricolo sostenibile.

Lavoreremo anche in rete con altre associazioni e organizzazioni, enti o network che siano in linea con le nostre finalità.

corso di potatura

corso base di potatura